Giulia Mingucci

Introduzione alla biologia di Aristotele

Syllabus
pp. 224 | 13 x 21 cm | € 22,00
ISBN 978-88-31365-63-5

Per la prima volta in lingua italiana un’introduzione filosofica al pensiero biologico di Aristotele.

«Per la prima volta nell’evoluzione umana, la vita individuale è abbastanza lunga, e la trasformazione culturale abbastanza rapida, da fare della mente un attore costitutivo nella trasformazione globale della cultura umana.»
William Irwin Thompson

Giulia Mingucci è docente di Environmental Ethics e Philosophy of Human Nature presso l’Università americana Spring Hill College Italy Center di Bologna, e cultrice della materia in Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Ha pubblicato la monografia La fisiologia del pensiero in Aristotele (2015; tr. inglese in corso) oltre a vari saggi, in lingua italiana e inglese, sul dibattito intorno al problema mente-corpo e sulla psicologia e biologia aristoteliche.

I trattati biologici di Aristotele (Ricerche sugli animali, Le parti degli animali, La locomozione degli animali, La riproduzione degli animali, Il moto degli animali) rappresentano non solo la parte più vasta dell’intero corpus delle sue opere, ma anche la più creativa e innovativa della sua maturità intellettuale, rimanendo indiscussi fino all’età moderna.
Introduzione alla biologia di Aristotele si presenta come una guida alla lettura dei testi che Aristotele ha dedicato alla vita e agli organismi viventi. Agile e completa, è corredata da diagrammi esplicativi e da approfondimenti relativi alla tradizione dei trattati biologici e ai lasciti della filosofia della biologia di Aristotele al dibattito contemporaneo. Principalmente rivolta a studentesse e studenti di livello universitario, è pensata anche per il più ampio pubblico di chiunque desideri intraprendere lo studio delle “scienze della vita” a partire proprio dalle ricerche di colui che ne è stato il fondatore.