Giancarlo Cerasoli
Storie dipinte di grazie ricevute
Storie narrate
pp. 320, ill. a col. | 13 x 21 cm | € 28,00
ISBN 978-88-31365-13-0
Tavolette votive provenienti da tutta l’Italia ci raccontano come si possono rappresentare la speranza, lo stupore, la felicità e la riconoscenza.
«Le tavolette votive sono un pezzo della storia d’Italia che non è mai stata fatta, una storia non scritta (almeno nei termini usuali), che non si conosce».
Angelo Turchini, Lo straordinario e il quotidiano, 1980
Giancarlo Cerasoli, romagnolo, è pediatra e ha svolto ricerche su medici, malattie e rimedi popolari. Fa parte dell’editorial board di «Medicina Historica» e ha collaborato con la «Rivista di Storia della Medicina», con «Medicina & Storia» e al Dizionario Biografico degli Italiani.
In queste pagine vengono presentate un centinaio di tavolette votive provenienti da tutta l’Italia, dipinte dal XV secolo ai giorni nostri. Sono documenti straordinari, finestre aperte sul passato, per fermare lo sguardo su avvenimenti che hanno messo a dura prova chi li ha commissionati. Testimonianze di vita materiale ma, soprattutto, dello stato d’animo di quanti erano scampati al pericolo affidandosi ad un protettore soprannaturale. Nel libro sono chiariti i motivi dell’importanza di questi dipinti, fornendo alcune chiavi di lettura e interpretazione. Le scene illustrate riguardano i pericoli corsi dai bambini, la fragilità svelata dalla malattia, il rischio rappresentato dall’acqua dolce e salata e gli incredibili salvataggi dagli incidenti sul lavoro e dai crimini più efferati.