Azzurra Meringolo
I ragazzi di piazza Tahrir
Nuova edizione
Storie narrate
pp. 160 | 13 x 21 cm | € 16,00
ISBN 978-88-31365-14-7
Il racconto, in presa diretta, dei giorni delle proteste egiziane di piazza Tahrir del 2011.
«Potevamo essere solo un piccolo pezzo di legno grande come un fiammifero che può bastare per accendere un fuoco. Senza persone pronte a scaldare le strade, noi però non potevamo fare niente. Senza benzina o del materiale da bruciare, questo fiammifero si sarebbe spento in fretta».
Wael Abbas, giornalista e blogger egiziano
Azzurra Meringolo Scarfoglio è giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai. Arabista, è atterrata al Cairo nell’estate 2010 per concludere il suo dottorato, ma ci è rimasta tre anni in più. È docente a contratto dell’Università Roma Tre e del master di Giornalismo dell’Università di Bologna. Fondatrice di WISS Italy, Women in International security, fa anche parte del German Marshall Fund Alumni Leadership Council. Con questo suo libro d’esordio si è aggiudicata il premio di scrittura Indro Montanelli.
Un racconto profetico, riletto dieci anni dopo, quando la rivoluzione è stata tradita e i nomi di icone come Wael Abbas sono finiti su liste nere compilate dal regime militare tornato al potere, spesso dopo un duro periodo di detenzione. È successo a tanti personaggi di questo libro, blogger, internauti, amanti della tecnologia, che per anni, prima del 2011, avevano cercato di far vacillare il regime, attaccandolo dalla sfera virtuale. Donne, con e senza velo, che quando il 25 gennaio il Cairo si ribella, vanno a riempire le prime file dei cortei di molte città egiziane. Fedeli, copti e musulmani, che decidono di disobbedire al loro clero, pur di far crollare la dittatura.