Alberto Artosi
Introduzione al ragionamento filosofico
Syllabus
pp. 320 | 13 x 21 cm | € 24,00
ISBN 978-88-31365-66-6
Una vera e propria «cavalcata» attraverso venti secoli e mezzo di argomentazione filosofica.
«Per la prima volta nell’evoluzione umana, la vita individuale è abbastanza lunga, e la trasformazione culturale abbastanza rapida, da fare della mente un attore costitutivo nella trasformazione globale della cultura umana.»
William Irwin Thompson
Alberto Artosi è stato professore di Logica e Filosofia della scienza nel Dipartimento di filosofia dell’Università di Bologna e successivamente di Logica e argomentazione nel Dipartimento di scienze giuridiche della stessa università presso il quale svolge attualmente incarichi di docenza in qualità di Professore Alma Mater. È autore di diversi libri, fra i quali Breve storia della ragione (Napoli, 2015) e L’arte di contraddire (Roma, 2018).
Questo libro è un invito a scoprire il lato argomentativo della filosofia. Dunque, non le dottrine, i sistemi, le teorie che sono state avanzate dai filosofi, ma gli argomenti, i ragionamenti, le prove con cui essi hanno sostanziato le loro tesi, o attaccato le tesi di altri filosofi, con l’intento dichiarato di risultare razionalmente persuasivi.
A tale scopo, vengono presentate e analizzate trentuno celebri argomentazioni lungo tutto l’arco della storia della filosofia, da Parmenide a Gettier attraverso Gorgia, Zenone, Platone, Aristotele, Anselmo d’Aosta, Galileo, Cartesio, Spinoza, Pascal, Leibniz, Berkeley, Hume, Marx, Moore, Carnap, Quine, Wittgenstein, Nozick, Putnam. Per ciascuna argomentazione vengono forniti i punti salienti del testo originale e un’analisi critica.
Infine, un capitolo conclusivo cerca di tirare le fila del discorso mettendo un po’ di ordine nell’ampia varietà di forme argomentative emerse nel corso di questa vera e propria «cavalcata» attraverso venti secoli e mezzo di argomentazione filosofica.