Mauro Maggiorani
Un sogno chiamato Europa
Storia, economia, politica e istituzioni dell’Unione europea
Introduzione di Romano Prodi
Saggi
pp. 224 | 14,5 x 21 cm | € 21,00
ISBN 978-88-31365-29-1
Un manuale su passato, presente e futuro dell’Unione europea, alla luce dell’avanzata dei populismi, della Brexit, delle minacce terroristiche e delle insidie legate alla Russia di Putin e alla Turchia di Erdoğan.
«La via da percorrere non è facile, né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà».
Altiero Spinelli, Manifesto di Ventotene , 1943
Mauro Maggiorani. Storico e scrittore, insegna Integrazione politica ed economica dell’Unione europea all’università di Bologna. Ha pubblicato studi su tematiche europee, in particolare sulla politica estera della sinistra comunista italiana.
L’Unione europea è un progetto politico ed economico unico nel suo genere, nato al termine di due devastanti conflitti con l’obiettivo di costruire una comunità di popoli uniti e solidali, superando antiche divisioni linguistiche, storiche e culturali; un mosaico di identità diverse ma disposte a cooperare pacificamente. Le pressioni migratorie, il terrorismo internazionale, le crisi economiche sociali e sanitarie, l’affermazione di istanze euroscettiche, le sfide ambientali e politiche di un mondo globalizzato non devono indurre alla sfiducia, ma ricordarci che un’Europa unita, un tempo sogno di pochi, è oggi una necessità per l’intero pianeta.
Queste pagine, incentrate sulla sua storia e sulle sue istituzioni, ci spiegano il perché.