Oulipo
La letteratura potenziale
(Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni)
Edizione italiana a cura di Ruggero Campagnoli e Yves Hersant
Con un saggio di Marco Maiocchi
Salmagundi
pp. 314 | 12,5 x 20,5 cm | € 24,00
ISBN 978-88-31365-03-1
La letteratura come gioco combinatorio. Nuova edizione con un saggio introduttivo di Marco Maiocchi, con scritti di Raymond Queneau, Georges Perec e altri.
«Gli ulipisti – convinti come sono che nel materiale linguistico sia contenuta “in potenza” la letteratura e che si tratti dunque soltanto (soltanto?) di cavarla fuori lavorando artigianalmente – negano l’ispirazione, negano il “progresso” letterario, negano il vate e propendono molto modestamente per l’artigianato puro (e scientifico)».
Paolo Mauri, «La Repubblica»
Marco Maiocchi, fisico, intellettuale dalla multiforme attività, è stato docente di elettronica, informatica e poi comunicazione e design, sia alla Statale che al Politecnico di Milano. Si è sempre occupato dei rapporti tra matematica, letteratura e musica.
La traduzione italiana, che ha comportato spesso la riscrittura dei giochi di parole francesi, per ottenere lo stesso effetto in italiano, è di Ruggero Campagnoli dell’Università di Bologna e Yves Hersant dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Nuova edizione del classico La letteratura potenziale scritto negli anni Sessanta dai membri dell’Oulipo, un laboratorio letterario che vanta non solo geniali sperimentatori, ma anche grandi scrittori, come Raymond Queneau e Georges Perec, i cui scritti compaiono nel volume. Per questa edizione italiana del primo volume collettivo dell’Oulipo un altro scrittore famoso, Italo Calvino, ha dato il suo contributo essenziale, arricchendo così il lavoro di Ruggero Campagnoli e Yves Hersant.