Marco Traversari
Dio, totem e comunità
Storie di libri
pp. 176 | 13 x 21 cm | € 19,00
ISBN 9788831365482
Un’introduzione alla lettura de Le forme elementari della vita religiosa di Émile Durkheim, per approfondire il rapporto tra religione e società.
«La società è Dio».
Émile Durkheim, 1912.
Marco Traversari, antropologo, è docente a contratto di Antropologia politica e della comunicazione presso l’Università di Bologna. Ha insegnato nelle università di Milano Bicocca, Milano Statale e all’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia. Si occupa di antropologia politica e teoria sociale, e ha svolto ricerca sul campo nei Paesi Baschi e al confine tra Serbia e Ungheria, dedicandosi a studi sulla costruzione dell’identità culturale e la violenza politica.
Il concetto di religione ha un’importanza fondamentale nella riflessione e nella pratica di ricerca del sociologo e filosofo Émile Durkheim. L’analisi di questo tema è contenuta principalmente in un’opera pubblicata agli inizi del novecento, e considerata ancora oggi un classico dell’antropologia e della sociologia: Le forme elementari della vita religiosa.
Il rapporto tra religione e società è affrontato oltrepassando i confini dell’analisi positivista per sconfinare nei campi della filosofia, della scienza delle religioni e della etnologia.
In particolare il ricorso a quest’ultima disciplina rappresenta un elemento essenziale della riflessione di Durkheim nella fase di definizione dei concetti di rito e sacro.
Questa introduzione alla lettura delle Forme elementari della vita religiosa è utile per chi voglia approfondire il tema, prendendo le mosse dal punto di vista scientifico dell’antropologia culturale contemporanea. Un testo, però, che non si rivolge solo ai cultori delle scienze umane ma anche a tutti coloro che desiderano capire quali legami intercorrono tra i fenomeni religiosi e la società attuale. Un legame così forte che spinse Durkheim a scrivere che la «società è Dio».