Carlo Gualdi e Mauro Savrié
Guida all’astrofisica
Dalle onde elettromagnetiche alle onde gravitazionali
Saggi
pp. 138, ill. a colori | 17 x 24 cm | € 24,00
ISBN 978-88-31365-59-8
Una passeggiata nell’Universo, per scoprire la vita delle stelle.
«Che cosa significa il nostro ordine del giorno? Significa che il Gran Consiglio, organo supremo del Fascismo, delibera decaduto il regime di dittatura, perché esso ha compromesso i vitali interessi della Nazione, ha portato l’Italia sull’orlo della sconfitta militare, parlato e corroso nel tronco la rivoluzione e fascismo medesimo».
Dino Grandi, Ordine del giorno e relazione illustrativa, 24 luglio 1943
Carlo Gualdi conseguita la libera docenza in astrofisica con Livio Gratton, è stato docente di Astrofisica teorica presso l’Università di Ferrara. Ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito della relatività generale, con particolare riguardo allo studio delle stelle compatte e delle sorgenti di onde gravitazionali. Con Boccaletti, De Sabbata e Fortini ha affrontato per primo la problematica delle interazioni tra campi elettromagnetici e gravitazionali.
Mauro Savrié è stato professore associato di Fisica generale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara. Ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente nel campo della Fisica sperimentale delle particelle elementari, come associato all’Istituto nazionale di fisica nucleare, e svolgendo ricerche presso i laboratori del Cern di Ginevra, al Fermilab di Chicago, a Darmstadt in Germania e all’IHEP di Pechino. Si è occupato di divulgazione scientifica conducendo per quindici anni la rassegna ferrarese «I Venerdì dell’Universo».
Questo è un libro dedicato a tutti gli appassionati di scienza. Gli autori portano il lettore per mano ad alzare lo sguardo verso il cielo, a visitare lo spazio attorno a noi fino ai confini dell’Universo, percorrendo il viaggio dalle usuali dimensioni quotidiane fino a quelle della cosmologia.
L’astrofisica viene presentata in modo comprensibile ma non superficiale; le conoscenze richieste sono quelle normalmente acquisite nella scuola media superiore. Il lettore viene messo in grado di capire come le leggi fisiche, applicate ai fenomeni celesti, conducano alla moderna cosmologia. Si scoprono così aspetti affascinanti della natura, come le onde luminose, i buchi neri, la massa e l’energia oscura, le onde gravitazionali, la relatività del tempo, le supernove, la gravitazione di Newton e la relatività di Galileo e Einstein; arrivando a comprendere quanto la visione del mondo macroscopico e microscopico siano intimamente legati. Il libro è corredato da illustrazioni e schemi di approfondimento che ne fanno un esempio di come la didattica della scienza possa costituire una disciplina a sé.