Valentina Sperotto
Introduzione alla filosofia di Diderot
Syllabus
pp. 240 | 13 x 21 cm | € 22,00
ISBN 978-88-31365-50-5
Un’introduzione generale all’importanza, la complessità e la ricchezza filosofica del pensiero di Diderot attraverso la scoperta novecentesca di molte sue opere inedite, accessibile a un pubblico non specialistico.
«Noi siamo degli strumenti dotati di sensibilità e di memoria. I nostri sensi sono altrettanti tasti pizzicati dalla natura che ci circonda e che talvolta si pizzicano da soli; ed ecco, a mio parere, tutto quello che accade in un clavicembalo organizzato come voi e me.»
Denis Diderot, Il Sogno di d’Alembert, 1769
Valentina Sperotto è assegnista di ricerca in Storia della filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, docente di Metodologie didattiche e scrittura filosofica nella stessa università e fa parte del Centro di ricerca interdisciplinare in Storia delle idee (CRISI). È autrice di vari articoli su Diderot e sull’illuminismo francese e ha curato diversi numeri monografici di riviste scientifiche. Traduttrice e curatrice con P. Quintili delle Opere filosofiche, romanzi e racconti di D. Diderot (2019) e con C. Duflo del Colloquio di un filosofo con la Marescialla di *** (2017).
Denis Diderot (1713-1784) è stato un grande pensatore illuminista, raffinato filosofo materialista, ma anche uno spirito enciclopedico, scrittore di romanzi e anti-romanzi, autore di pièce teatrali, dialoghi filosofici e numerosi testi in cui il pensiero critico si dispiega sorprendendo con inconsueti personaggi e inattesi paradossi, capaci di cogliere criticamente alcune questioni fondamentali della modernità. La sua filosofia si nutre di questa ricchezza e si costruisce attraverso scelte stilistiche originali che ne fanno un pensatore ancora capace di parlarci anche a distanza di tre secoli. Nel volume si ricostruiscono gli elementi generali del materialismo diderottiano, approfondendo il modo in cui questi si declinano in ambito estetico, etico e politico.