Scipione Guarracino
Con gli occhi del cinema
Storia del ventesimo secolo in centouno film
Saggi
pp. 192 | 14,5 x 21 cm | € 18,00
ISBN 978-88-31365-02-4
Come il cinema contribuisce a creare l’immagine che abbiamo degli eventi storici.
«L’immaginario è storia tanto quanto la Storia».
Marc Ferro, Cinema e storia
Scipione Guarracino (Firenze 1943) ha insegnato metodologia della ricerca storica presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze e si è occupato di insegnamento della storia, della storiografia, di storia economica e storia delle idee. Fra le sue opere più recenti Mediterraneo. Immagini, storie e teorie da Omero a Braudel (2007), Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (2016).
Il cinema ha dato un suo importante contributo alla formazione dell’immagine diffusa del ventesimo secolo e ai mutamenti che in questo si sono succeduti. Veritiera o meno che sia, la Settima arte ha presentato una sua visione dei fatti del Novecento in grado di imporsi durevolmente. Intrecciando gli avvenimenti con la loro rappresentazione cinematografica, il libro mostra come il XX secolo si è fatto percepire, rappresentare e immaginare, oltre che con il peso dei fatti accaduti nella realtà, anche con quanto era stato visto attraverso gli occhi del cinema.
Solo occasionalmente vengono trattati film d’autore, in cui il valore artistico si associa a una acuta penetrazione nel tema trattato, preferendo piuttosto dedicare attenzione a film di guerra, di fantascienza o i western.